Bitcoin: uno storno salutare

Pubblicato il 28 febbraio 2025 alle ore 17:08

BITCOIN STORNA, MA NESSUN ALLARMAMISMO

Bitcoin sta stornando, ed è giusto così. Come ad ogni discesa troviamo immediatamente i denigratori della Crypto per eccellenza che ne dichiarano la fine.
In effetti, come già accaduto più volte da quando è nato e come succede per qualsiasi asset finanziario, dopo una grande salita si ha sempre una discesa tesa a scaricare gli eccessi e a consolidare le quotazioni prima di ripartire. 
Bitcoin da agosto 2024 è arrivato a guadagnare il 121% esattamente intorno al 20 gennaio 2025. Il fatto che ora inizi a stornare è assolutamente normale e da ritenere salutare; non solo, potrebbe essere un'occasione d'acquisto.
Il grafico ci dimostra che, dopo la grande salita autunnale, ora si è appoggiato perfettamente al 50% di ritracciamento di Fibonacci a 79 dollari. Potrebbe già essere un punto di arrivo sul quale consolidare e ripartire, ma potrebbe anche arrivare ad avvicinarsi al 61,8% di Fibonacci a quota 72-73 che rappresentava la precedente resistenza divenuta supporto molto forte sotto il quale dubito che si possa andare. 
Bitcoin, sta stornando perchè necessario, perchè fisiologico e questo è avvenuto nel momento in cui ci si aspettavano anunci più incisivi e una maggior velocità da parte di Trump nell'iniziare quel processo di cambiamento che dovrebbe portare ad utilizzare Bitcoin negli Usa come riserva monetaria in sostituzione di una parte di dollari. É stato annunciato, ma non ancora dichiarato come verrà effettuato e quando. 
Questa indecisione è stata l'occasione per avere un ritracciamento della Crypto che sarebbe comunque avvenuto.

RISCHIO ELEVATO. Ovviamente, per tipologia, Bitcoin ha una volatilità elevata e chiunque lo acquisti deve sapere di dover affrontare variazioni veloci e improvvise. Il piano di accumulo resta una soluzione iteressante che contribuisce a ridurre gli effetti di tale volatilità. Bitcoin è acquistabile anche con ETC in qualsiasi banca.


Aggiungi commento

Commenti

Non ci sono ancora commenti.