I rendimenti Usa volano. Inflazione in aumento
VOLANO RENDIMENTI USA. La paura dell'inflazione americana preoccupa i mercati. L'economia continua a crescere e il mercato del lavoro è forte, Sono in aumento le richieste salariali al rialzo e se si aggiungono le possibili politiche annunciate ieri da Trump fanno pensare ad un' inflazione in crescita che potrà creare difficoltà all'economia mondiale.
I dati macroeconomici indicano chiaramente la solidità americana.
Nel grafico riferito al decennale degli Stati Uniti si evidenzia, chiaramente, come i rendimenti si stiano alzando e siano tornati ai livelli di aprile 2024, 4,7% e, superata tale soglia (molto probabile), si arriverà ai massimi del 2023, intorno al 5%.
C'è anche chi prevede un ritorno al 6%. Un tale livello non si vede dal 2000 e sarebbe un preludio ad un crollo dei mercati.
Il dollaro forte verso la parità con l'euro potrebbe essere un altro tassello pericoloso per i mercati.
Abbiamo sempre detto che si sarebbe arrivati a fine anno senza scossoni e poi le tensioni avrebber iniziato a prendere il sopravvento.
Fino ad ora ci sono state le parole, ma a breve si passerà alle azioni reali dell'amministrazione americana e solo a quel punto vedremo cosa di quanto detto verrà realizzato nella pratica.
É importante restare razionali e valutare con il giusto distacco quanto avviene. Le parole influenzano il breve termine, ma sono gli atti reali che indicano la strada.