Saipem, e i movimenti strani in borsa
SAIPEM AGGIORNAMENTO SUL MOVIMENTO ODIERNO.
Ancora una volta troviamo molta confusione su un titolo importante come Saipem.
L'azienda aveva preso il volo e oggi, crolla del 5% circa. Con forti volumi. I target price danno il titolo a 3,25-3,40. Target forniti da JP Morgan e l'ultimo , proprio di stamattina, da parte di Citigroup.
Contemporaneamente, però, ci sono notizie, riportate da Bloomberg, riguardo a problemi in Francia in una commessa per un parco eolico. I problemi consistono in ritardi per difetto di strumenti di perforazione che costerebbero centinaia di milioni. Da qui il crollo in borsa.
In effetti, sembra che ci sia molta speculazione. Mediobanca dichiara che Bloomberg esagera e Saipem comunica che gli aumenti dei costi sono già contabilizzati a bilancio.
L'impatto è di 200 milioni sul fatturato e non è certo così determinante per l'azienda.
Inoltre, si sta trattando affinchè parte dei costi siano condivisi.
In ogni caso, la guidance dell'azienda non viene intaccata e il 20 febbraio verranno comunicati i dati della trimestrale e per l'anno 2024 con la previsione che dopo anni Saipem possa tornare al dividendo.
Dire che possa cambiare ciò che di buono Saipem sta facendo per un imprevisto che può essere controllato smbra effettivamente eccessivo.
Resto positivo per il futuro su Saipem e il ribasso potrebbe essere l'occasione per chi aveva perso il rialzo per entrare.
C'è un altro fattore d considerare. Su Saipem vi erano molte posizioni short (puntare sul ribasso del titolo) tante da essere ai primi posti tra i titoli shortati.
Coloro che si trovavano in tale situazione stavano sostenendo perdite importanti a causa della salita delle quotazioni, certamente, la notizia di Bloomberg avrà dato un pò di respiro a questi shortisti riducendo le perdite e consentendo loro di fara acquisti a prezzi più convenienti. Una fortunata coincidenza.