Investire Per Guadagnare

NVIDIA BATTE LE ASPETTATIVE E CROLLA

29.08.2024

Il mercato, nvidia, dati e psicologia

Tutti in attesa dei dati di Nvidia. E finalmente arrivano. 

Attese molto alte per i umeri del secondo trimestre, fatturato, utile, guidance devono essere in crescita e la prospettiva ancora di più.

Nvidia ha dei multipli molto alti e, quindi, tutte le aspettative degli analisti sono decismente alte. 

Ecco, finalmente vengono comunicati i dati ed è u successo: i numeri battono le aspettative.

Fantastico, Nvidia volerà, si potrebbe pensare, invece, il titolo crolla nel premarket fino all'8%. Vedremo all'apertura delle borse americane cosa accdrà

Perchè è avvenuto tutto ciò ? Perchè con dati oltre le aspettative il titolo perde anzichè guadagnare ?

Ed è in queste situazioni che possiamo verificare le stranezze del mercato, la sua componente comportamentale  che, a volte, nel breve termine, lo rende simile al casinò. 

Nvidia ha creato quella situazione emotiva che si chiama euforia irrazionale. 

Nvidia è stata il simbolo di tutta la tecnologia e il punto di riferimento che ha trainato il mercato. 

Ma Nvidia ha multipli di borsa elevatissimi; multipli che significano aspettative esagerate, probabilmente oltre la logica. Per lo meno nel breve termine. 

A fronte di questa asticella posta a livelli molto elevati, non è più sufficiente che si possano battere le aspettative. Nvidia, per mantenere quei multipli, deve sorprendere e la delusione del mercato è dovuta al fatto che le aspettative sono state battute, ma non in modo esagerato. 

La guidance è positiva, ma non in linea con l'esagerazione che ci si attendeva.

Purtroppo, quando le valutazioni sono esagerate, i multipli sono esgaerati e le attese sono esagerate, si pretende che anche tutto il contorno (battere le aspettative) sia esagerato, altrimenti si intacca l'euforia che ha generato gli ingenti guadagni. 

Questo non significa che quindi finisca tutto, che il tech crolli e che si debba scappare dall'azionario, ma certamente, nel breve termine, il settore andrà attenzionato.

Il fuggi fuggi immediato e da panico avviene solo a fronte di uno shock importante, forte e inaspettato, è non è stato questo il caso. 

Ma una maggior attenzione, una frenata della corsa infinita verso l'alto, una riflessione più razionale del settore e del mercato tech potrebbe essere la novità sui mercati.

In ogni caso, Nvidia è stata ed è protagonista per meglio comprendere la psicologia del mercato e come, nonostante gli algoritmi e l'AI, le persone e la loro emotività restino un componente determinante dell'azione umana.




Investire Per Guadagnare