Investire Per Guadagnare

Nvidia: difficile entrare oggi

31.08.2023

Il suo p/e è a 70. Un pò troppo. Attendere uno storno.

NVIDIA: conviene investire adesso o aspettare una correzione del mercato?" 

Tutti euforici però dobbiamo andare ad analizzare varie situazioni e verificare in che momento si trova il titolo. Prima di tutto chi doveva entrare nel titolo NVIDIA doveva farlo in precedenza praticamente ci troviamo nella situazione, se guardate il grafico,  di un guadagno del 500% inmeno di un anno, cioè da 100 di quotazione si è portato intorno a 500, quindi il rialzo è stato esplosivo, se vogliamo anche assurdo da un certo punto di vista e per di più con un aumento fatto proprio nell'ultimo periodo, veramente notevole. Consideriamo che praticamente all'inizio di giugno il titolo si trovava ancora a 380 e in un mese e mezzo è andato a 500, quindi conviene entrare adesso in NVIDIA? 

A mio parere no, il titolo presenta alcuni aspetti ottimi, ovviamente perché i dati di bilancio sono interessanti, l'ultima trimestrale ha dimostrato un boom di ricavi e di utili, e questo è stato molto positivo. 

Però, prima di tutto è stato un solo trimestre, è vero che lo sviluppo dell'intelligenza artificiale sulla quale stanno puntando sta dando risultati e potrà darli in futuro, ma è vero che un trimestre non è sufficiente per garantire gli utili appena fatti. Si vedrà andando avanti se saranno mantenuti. Sicuramente ha degli indici di liquidità notevoli, ha dei margini importanti, i ritorni sull'investimento rispetto al patrimonio netto decisamente elevati, siamo intorno al 25% e per il ROE intorno al 20%, quindi sicuramente è un ottimo titolo. 

Il debito rispetto al proprio capitale è basso,  è un'azienda molto patrimonializzata, quindi sicuramente solida da questo punto di vista. 

Restando il fatto che è un'ottima azienda, dobbiamo considerare se in questo momento la sua valutazione corrisponde a un qualcosa che ha senso in questo oppure no. A mio parere il prezzo in questo momento è esagerato, consideriamo che abbiamo in rapporto ai numeri attuali un rapporto prezzo utili che si aggira intorno a 70, quindi decisamente un'esagerazione; e guarda caso è un rapporto prezzo utile molto simile a quello che avevano sui loro massimi i vari Amazon, Facebook, Google  prima di crollare delle percentuali così elevate che abbiamo visto. Quindi a mio parere in questo momento non è il caso di entrare, c'è stata una salita verticale esagerata, dovremmo avere uno storno che riporti il titolo intorno all'area 300 - 350 e allora sarebbe un'ottima occasione per entrare, a parità di dati che saranno da verificare nei prossimi trimestri. 

Entrare su queste cifre è molto rischioso e si potrebbe andare incontro ad una batosta importante, i margini ulteriori di guadagno su questi livelli sono difficili da avere, si dovrebbero avere altre notizie molto positive e quindi non ritengo sia una cosa realizzbile nel breve termine. Si poteva entrare in precedenza, prenderla al volo, sfruttare i dati ed un mercato positivo....... persa quel momento si è perso il classico treno e quindi è meglio attendere.


Investire Per Guadagnare