Le minute della fed spiazzano i mercati
Il rischio rialzo dei tassi è reale e preoccupa
MERCATI SPIAZZATI. LA FED AUMENTERÀ I TASSI ?
Mercati spiazzati ieri sera dopo la pubblicazione delle minute della Fed.
Quello che è emerso, completamente inaspettato, anche in considerazione delle parole di Powell, è stata l'evidenza che alcuni membri della banca centrale statunitense avrebbero voluto aumentare i tassi; altro che diminuire.
La peoccupazione di questi membri deriva dalla convinzione che l'inflazione non è vinta e potrebbe rialzare la testa creando non pochi problemi.
In molti, tra cui Jamie Dimon, sostengono che gli Usa non abbasseranno i tassi negli Usa e che non si avrà un soft landing, bensì un hard landing.
Tutto questo non può che preoccupare i mercati che già vedevano tutto positivo con il classico " andrà tutto bene". Non solo, i mercati erano convinti di ribassi dei tassi anche negli Usa già a luglio (dopo l'uscita del dato sull'inflazione) e si ritrovano con possibili aumenti dei tassi.
Inoltre, erano, oramai, sicuri che l'economia non avesse problemi e che il peggio fosse passato. La ripresa era considerata cosa certa.
Le minute della Fed sono state un risveglio brusco e negativo. Tuto ciò che veniva ritenuto positivo viene ora messo in discussione.
Soprattutto, dopo queste evidenze, l'incertezza regna sovrana e vedremo se la il bicchiere mezzo pieno perennemente visto dai mercati porterà a spostare lo sguardo anche verso il bicchiere mezzo vuoto.
Intanto, dopo la chiusura americana, un pò di euforia l'ha portata Invidia, uscita con dati sorprendentemente positivi. I ricavi aumentano del 262% e gli utili di 7 volte. Effettivamente, valori oltre ogni previsione.
Quindi, paura o tutti convinti che l'intelligenza artificiale salverà tutti e tutto ? Nel breve possibile, ma poi certe incongruenze dovranno essere risolte.
L'Europa ha un problema complicato. Se riduce troppo i tassi l'euro si svluterà, il dollaro crescerà e il rischio di avere inflazione importnte è grande.
Nel caso non abbassi i tassi, la fragile economia europea potrebbe sfociare in un hard landing con forti penalizzazioni. Non è una bella situazione e sarà da vedere come gestirà la Bce questo difficile scenario.
Se negli Usa si dovessero alzare i tassi, il rischio stagflazione potrebbe presentarsi anche al di là dell'oceano.
Non resta che attendere.