Cosa segnala l'indicatore di Warren Buffet
BUFFET INDICATOR
Warren Buffet è pieno di liquidità e, probabilmente, è perchè è stato consigliato dal suo indicatore.
Questo indicatore che porta il nome del più grande investitore al mondo segnala la reale situazione del mercato.
I mercati, si sa, spesso si dimenticano dei dati reali e dei fondamentali e vivono di speculazione; Molte società finanziarie speculano e guadagnano operando fino al limite delle possibilità che il mercato-trend offre indipendentemente dalla situazione di rischio nella quale ci si sta muovendo.
Il Buffet Indicator è il rapporto tra la capitalizzazione di mercato e il PIL. In questo caso il PIL Usa. Quando il PIL viene superato oltre un certo ivello significa che il mercato è sopravvalutato e dovrà scendere; più continua a salire e più scenderà, più forte sarà la caduta
D'altronde, la capitalizzazione della borsa americana e vicina ai 60.000 dollari miliardi e il Pil Usa è pari 27.600 dollari, siamo al 217%
Una cosa interessante da notare è che nel recente periodo il punto più alto si verificò alla fine del 2021, segnalando perfettamente il crollo dei mercati avvenuto nel 2022.
Ecco il motivo per cui continuo a predicare prudenza e invito ad evitare di lasciarsi andare a facili entusiasmi. Molta attenzione perchè, certamente, come sempre, il riequilibrio avverrà: quando accadrà è difficile da stabilire.
Il modo migliore per affrontare questi momenti è la selezione di titoli e mercati con l'applicazione dello stock picking che consente di limitare i rischi.