Brent: può arrivare all'obiettivo
Il Brent può arrivare a 95-100 - Ascolta il podcast
L'obiettivo dell'Opec era mantenere alto il prezzo del petrolio e sembrano riuscirci
La recessione sembrava alle porte e un calo dell'economia sembrava poter essere abbastanza pesante.
I paesi dell'Opec hanno immediatamente reagito con dei cali di produzione che si sono sovrapposti con una tenuta dellìeconomia Usa importante e decisamente inaspettata che ha portato anche ad una riduzione delle scorte di petrolio. Questo ha consentito un aumento dei prezzi che ha premiato la nostra indicazione di acquisto.
Oggi si può gestire il guadagno e attendere il probabile raggiungimento dagli 88 dollari odierni ai 92-95 dollari e in superamento portarsi a 100.
Entrare oggi è ancora possibile, ma con maggiori rischi. Siamo giunti a metà del guado e, quindi possiamo avere ancora un buon margine di guadagno, ma in caso di storno si andrebbe immediatamente in perdita ed essendo un periodo complicato senza una crescita globale forte.
É altrettanto vero che sono convinto che un eventuale calo occidentale sarà compensato il prossimo anno dalla ripresa cinese. Ma, ovviamente, è una previsione non ancora sostenuta dai dati.
In pratica chi ha investito può attendere, mentre chi volesse entrare ora deve essere cosciente che l'asticella dei rischi si alza.