Borse: rimbalzo tecnico
Dopo 10 giorni di discesa le borse prendono fiato
Dopo quasi 10 giorni di ribassi, un rimbalzo tecnico è fisiologico.
Ed è questo che sta accadendo all'inizio della settimana. Un calo deciso e poi si prende fiato con una risalita che non dovrebbe portare a nuovi massimi in Europa.
Un dato importante è rappresentato dai volumi. In questi 2 giorni di inizio settimana, durante i quali si è assitito ad una risalita degli indici e dei titoli, la risalita non è stata supportata dai volumi. L'aumento si è avuto con una media del 25%-30% in meno della media volumi su base settimanale, a dimostrazione che non vi è una forte spinta al rialzo e che, probabilmente, di rimbalzo si tratta.
Certamente, oggi, l'Italia, soprattutto, speculerà al rialzo per la nomina di Draghi nel quale si nutre la massima fiducia senza pensare molto a cosa verrà realmente a fare.
Ma la sensazione è che la risalita abbia vita breve; ci sono ancora margini per scendere ancora un pò. Poi si vedrà che altre politiche monetarie e di sostegno faranno le autorità che decidono attraverso la continua immissione di denaro anche l'andamento delle borse.
Guadagni se investi in ciò che è sottovalutato
Ci sono delle buone possibilità per chi volesse rischiare con operazioni più speculative di entrare short (vendita allo scoperto) scommettendo sul ribasso su alcuni titoli azionari.
Hanno avuto una crescita inadeguata rispetto agli utili che non generano e, quindi, possono facilmente tornare a livelli inferiori rispetto agli attuali.